Livre du Chevalier Errant

  • Titoli: Livre du Chevalier Errant.
  • Datazione: Fra il 1394 e il 1396, o, più probabilmente, fra il 1403 e il 1405.
  • Incipit: Ci commence le Livre du Chevalier Errant, lequel est partis en trois branchez.
  • Explicit: Cy fenist le Livre au Chevalier Errant | Qui maintez painez fu endurant. | Si soit finé a l'onneur de la Ternité | Et individ[u]e Unité | Et son glorieux tabernacle, | Ce fu la Vierge de parage.
  • Forma del testo: Romanzo in prosa e in versi.
  • Lingua: Francese antico con presenza di italianismi.
  • Argomento: Narrazione del viaggio e delle imprese cavalleresche di un anonimo cavaliere errante che attraverso i tre regni di Amore, Fortuna e Conoscenza compie una conversione alla scoperta della sapienza e dell’amore divino.
  • Tipologia di testo: Romanzo allegorico e didattico-morale a carattere enciclopedico; opera originale del marchese Tommaso III di Saluzzo.

Autore

Tommaso di Saluzzo

Figlio primogenito del marchese di Saluzzo Federico II del Vasto, Tommaso III nacque probabilmente tra il 1349 e il 1356.

Contenuto

Romanzo dell’autunno del Medioevo, il Chevalier errant del marchese Tommaso III di Saluzzo fu composto secondo alcuni tra il 1394 e il 1396, ossia durante gli anni in cui il marchese fu prigioniero dei Savoia-Acaia prima a Savigliano e poi a Torino, secondo altri, e più probabilmente, in un soggiorno a Parigi fra il 1403 e il 1405, anno in cui Tommaso rientrava a Saluzzo con il manoscritto dell’opera.

Costruito per mezzo di un’alternanza discontinua di prosa e di versi differenti, nei quali prevalgono i couplets di octosyllabes e gli alessandrini, ma non mancano anche strofe di decasillabi, il Chevalier errant è un romanzo allegorico-didattico che narra il viaggio di un cavaliere prima alla corte di Amore, poi a quella di Dama Fortuna, per giungere infine, ormai vecchio e amaramente consapevole della caducità delle glorie terrene, alla dimora di Dama Conoscenza, che gli svela nella fede in Cristo l’unico bene imperituro e gli permette di ritrovare la via della salvezza.

In questa autobiografia allegorica, in cui Tommaso piega abilmente al suo assunto larghi passi del Roman de la Rose di Guillaume de Lorris, le allusioni personali si mescolano agli scopi didattici, e l’attualità politica ai ricordi letterari: vengono recuperati temi e figure della letteratura arturiana, e al contempo inserite notizie di storia antica (attinte all’Histoire ancienne jusqu’à César, all’Histoire de Jules César di Jean de Thuin e ai Faits des Romains) e di personaggi contemporanei.

Dell’opera di Tommaso III sono attualmente noti solo due manoscritti: il ms. fr. 12559 della Bibliothèque Nationale de France, e il codice L.V.6 della Biblioteca Nazionale di Torino, gravemente danneggiato dal rovinoso incendio del 1904. Entrambi i codici dovettero essere realizzati a Parigi nei primi anni del Quattrocento.

Lingua

Tommaso III di Saluzzo usa il francese con disinvoltura, ma con molte imprecisioni lessicali e sintattiche.

Nella serie di italianismi individuati nel Chevalier errant da Segre 1994, pp. 359-360 si ricordano: affaner per ahaner, per influenza forse di affannare, amaler da ammalare, caison, quaison, queson dalla forma italiana cagione, già attestata in franco-italiano (cfr. Holtus 1979, pp. 243-244), escondons come la forma piemontese d’scondòn ‘di nascosto’ 41,1; travache come l’it. trabacca ‘tenda’, ‘padiglione’ 1, 3298.

L’uso di com preposizione: com Tu yras com la damoiselle, L’une partie est com le Dieu d’Amour, / Et nous avons l’autre greignour.

L’adozione di toponimi e antroponimi nella forma italiana, come per esempio Antonioto, Adorno, Arnaldo de Monte Acuto; oppure Albenga, Ceva, ecc.

Manoscritti

I manoscritti fino ad ora noti del Chevalier errant sono due:

Bibliografia

Arasse, Daniel

1989    Portrait, mémoire familiale et liturgie dynastique: Valerano-Hector au château de Manta, in Il Ritratto e la Memoria. Materiali I, a cura di Augusto Gentili, Roma, Bulzoni, pp. 93-112.

 

Badel, Pierre-Yves

1980    Le Roman de la Rose au XIVe siècle: étude de la réception de l’oeuvre, Genève, Droz, 1980, pp. 315-330.

 

Ballario, Clelia

1995    L’autunno della cavalleria nello Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo, in Saluzzese medievale e moderno, «Bollettino della Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici della provincia di Cuneo», 113, 1995, pp. 101-120.

 

Beltrutti, Giorgio

1966    Le Chevalier Errant. Poema del Trecento, inedito, di Tommaso III, marchese di Saluzzo (1396-1415), «Cuneo Provincia Granda», 15, 2, 1966, pp. 21-28.

 

Bouchet, Florence

1993    Le Chevalier Errant de Thomas de Saluces: lectures de la description et description de la lecture vers la fin du Moyen Age, «Bien dire et bien aprandre», 11, 1993, pp. 81-104.

1995a  De la lecture à l’écriture: quelques modes de transfert dans le Chevalier errant de Thomas de Saluces, «Bien dire et bien aprandre», 13, 1995, pp. 217-235.

1995b  Les thèmes lyriques dans Le Chevalier errant de Thomas de Saluces, in Musique naturele: Interpretationen zur französischen Lyrik des Spätmittelalters, a cura di Wolf-Dieter Stempel, München, Fink («Romanisches Kolloquium», 7), 1995, pp. 177-194.

1995c  Lire, voir, écrire au XIVe siècle: étude du Livre du Chevalier errant de Thomas de Saluces, doctorat, Université de Paris IV-Sorbonne, 1995, 2 voll.

2000    Voyage et quête de soi: le Livre du chevalier errant de Thomas de Saluces, in Guerres, voyages et quêtes au Moyen Âge. Mélanges offerts à Jean-Claude Faucon, édité par Alain Labbé, Daniel W. Lacroix et Danielle Quéruel, Paaris, Champion («Colloques, congrès et conférences sur le Moyen Âge», 2), 2000, pp. 31-42.

2001    La nouvelle à l’épreuve du roman médiéval: le Livre du Chevalier errant de Thomas de Saluces, in La nouvelle de langue française aux frontières des autres genres, du Moyen Âge à nos jours, édité par V. Engel et M. Guissard, Louvain-la-Neuve, Academia Bruylant, 2001, 2 voll., II, pp. 7-22.

2009    Héroïnes et mémoire familiale dans le Chevalier errant de Thomas de Saluces, «Clio. Histoire, Femmes et Sociétés», 30, 2009, pp. 119-135.

 

Burghgraeve, Delphine

2014    Le lecteur herméneute: étude du double fictif du chevalier dans Le Chevalier errant de Thomas de Saluces et La Bouquechardière de Jean de Courcy, in Posture d’auteurs: du Moyen Âge à la modernité. Actes du colloque tenu les 20 et 21 Juin 2013 à Lausanne, édité par Jérôme Meizoz, Jean-Claude Mühlethaler et Delphine Burghgraeve, Fabula (Colloques en ligne), 2014.

 

Busby, Keith

2006    La bibliothèque de Tommaso di Saluzzo, in “Qui tant savoit d’engin et d’art”. Mélanges de philologie médiévale offerts à Gabriel Bianciotto, a cura di Claudio Galderisi e Jean Maurice, Poitiers, Université de Poitiers, Centre d’études supérieures de civilisation médiévale («Civilisation médiévale», 16), 2006, pp. 31-39.

 

Comba, Rinaldo

2008    Le figure di Gualtieri e di Griselda da Tommaso III ad Andrea Cappellano: qualche considerazione per una ricerca sull’amore nel mondo cavalleresco, in Immagini e miti nello Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo. Atti del Convegno (Torino, 27 settembre 2008), a cura di R. Comba e M. Piccat, «Bollettino della Società Studi Storici e Archeologici ed Artistici della provincia di Cuneo», 139, 2008, pp. 125-131.

 

Comba, Rinaldo-Piccat, Marco

2008    Immagini e miti nello Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo. Atti del Convegno (Torino, 27 settembre 2008), a cura di R. Comba e M. Piccat, «Bollettino della Società Studi Storici e Archeologici ed Artistici della provincia di Cuneo», 139, 2008 («Marchionatus Saluciarum Monumenta. Studi», vol. 9).

 

Cornagliotti, Anna

1975    Carados Brebas, un eroe arturiano nello Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo, in Civiltà del Piemonte. Studi in onore di Renzo Gandolfo, a cura di Gianrenzo Clivio e Riccardo Massano, Torino, Centro Studi Piemontesi, 1975, I, pp. 75-96.

1968    La leggenda di Aleramo ne Le Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo, «Rivista di Storia, Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti», LXXVII, 1968, pp. 61-85.

1989    Le tre matières nello Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo, «Studi Piemontesi», XVIII, 1989, pp. 3-24.

 

Debernardi, Lea

2011    Note sulla tradizione manoscritta del Livre du Chevalier Errant e sulle fonti dei Tituli negli affreschi della Manta, «Opera, Nomina, Historiae», 4, 2011, pp. 67-131.

 

Fajen, Robert

2000    Malinconia di un lignaggio: Lo Chevalier errant nel castello della Manta, «Romania», 118, 2000, 105-137.

2003a  Melancholische Projektionen. Literatur und Malerei als Medien adeliger Familienpolitik im Spätmittelalter, in Medien der Kommunikation im Mittelalter, herausgegeben von Karl-Heinz Spieß, Stuttgart, Steiner («Beiträge zur Kommunikationsgeschichte», 12), 2003, pp. 205-235.

2003b  Die Lanze und die Feder: Untersuchungen zum Livre du Chevalier errant von Thomas III, Markgraf von Saluzzo, Wiesbaden, Reichert («Imagines Medii Aevi, Interdisziplinäre Beiträge zur Mittelalterforschung», 15), 2003.

 

Fantoni, Marco

1999    L’importanza delle fonti in versi nella tradizione manoscritta dello Chevalier errant di Tommaso III di Saluzzo, «Medioevo Romanzo», 23, 1999, pp. 210-228.

 

Finoli, Anna Maria

1982    Le Chevalier errant di Tommaso di Saluzzo alla corte d’amore, in Cultura italiana e francese a confronto nella zona alpina. Atti dell’VIII Convegno della Società universitaria per gli studi di lingua e letteratura francese (Aosta, 1979), in «Quaderni della Società Universitaria per gli Studi di Lingua Francese», 3, 1982, pp. 9-22; poi anche in Ead., Prose di romanzi. Raccolta di Studi (1979-2000), Milano, LED (Studi e ricerche), 2001, pp. 69-83.

1983    Un gioco di società, “le roi qui ne ment”, e “le demandes en amour” nel Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo, «Studi Francesi», 27/II, 1983, pp. 257-264; poi anche in Ead., Prose di romanzi. Raccolta di Studi (1979-2000), Milano, LED (Studi e ricerche), 2001.

1990    «Le Donne, e ’ cavalier…»: il topos dei nove prodi e delle nove eroine nel Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo, in Il confronto letterario, «Quaderni del Dipartimento di lingue e letterature straniere moderne dell’Università di Pavia», 7, 1990, pp. 109-122; poi anche in Ead., Prose di romanzi. Raccolta di Studi (1979-2000), Milano, LED (Studi e ricerche), 2001.

1992    Fête de cour et fête de ville dans le Chevalier Errant de Thomas III de Saluces (1356?-1416), «Fifteenth-Century Studies», 19, 1992, pp. 35-53; poi anche in Ead., Prose di romanzi. Raccolta di Studi (1979-2000), Milano, LED (Studi e ricerche), 2001.

1998    «A celle rose clamée…»: lettere d’amore ne Le Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo, in Filologia Romanza e Cultura medievale. Studi in onore di Elio Melli, a cura di Andrea Fassò, Luciano Formisano e Mario Mancini, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1998, 2 voll., I, pp. 303-317; poi anche in Ead., Prose di romanzi. Raccolta di Studi (1979-2000), Milano, LED (Studi e ricerche), 2001.

2000    Une biographie “épique” de Tristan (Thomas de Saluces, Le Chevalier Errant, vv. 4937-5442), in Por le soie amisté: Essays in Honor of Norris J. Lacy, éd. par Keith Busby, Catherine M. Jones, Amsterdam-Atlanta, Rodopoi («Faux Titre», 183), 2000, pp. 163-177; poi anche in Ead., Prose di romanzi. Raccolta di Studi (1979-2000), Milano, LED (Studi e ricerche), 2001.

 

Gasca Queirazza, Giuliano

1966    Incontro di lingue nel Marchesato di Saluzzo, «Bollettino della Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici della provincia di Cuneo», 55, 1966, pp. 3-16.

 

Gorra, Egidio

1892    Il cavaliere errante di Tommaso III di Saluzzo, in Id., Studi di critica letteraria, Bologna, Zanichelli, 1892, pp. 3-110.

 

Guadalupi, Gianni

1985    Il marchese errante, «Franco Maria Ricci», 32, 1985, pp. 138-144.

 

Jorga, Nicolae

1893    Thomas III, marquis de Saluce. Etude historique et littéraire avec une introduction sur la politique de ses prédécesseurs et un appendice de textes, Saint-Denis, Bouillant, 1893.

 

Holtus, Gunter

1979                Lexikalische Untersuchungen zur Interferenz: die Franko-italienische «Entrée d’Espagne», Tübingen, Niemeyer, 1979, pp. 243-244

Legrand d’Aussy

1798-1799      Notice de l’ouvrage manuscrit intitulée Le chevalier errant par Thomas, Marquis de Saluces, IIIe du nom, mort en 1416, in «Notices et extraits des manuscrits de la Bibliothèque nationale et autres bibliothèques», 5, 1798-1799 (VII), pp. 564-580.

 

Malacarne, Vincenzo

1795-1796      Notizie del romanzo di Tommaso III, Marchese di Saluzzo, intitolato Le Livre du Chevalier errant, «Nuovo Giornale Enciclopedico d’Italia», 8-9, 1795-1796: «Lezione Accademica I», 8 (novembre 1795), pp. 88-115; «Lezione Accademica II», 9 (gennaio 1796), pp. 80-113; «Lezione Accademica III», 9 (marzo 1796), pp. 63-99.

 

Manfroni, Camillo

1890    Il cavaliere errante del marchese Tommaso III di Saluzzo, Livorno, Giusti, 1890.

 

Meneghetti, Maria Luisa

1989    Il manoscritto Fr. 146 della Bibliothèque Nationale di Parigi, Tommaso di Saluzzo e gli affreschi della Manta, «Romania», 110, 1989, pp. 511-535.

1997    “Sublimis” e “Humilis”. Due stili di scrittura e due modi di rappresentazione alla Manta, in “Visibile parlare”: Le scritture esposte nei volgari italiani dal Medioevo al Rinascimento, a cura di Claudio Ciociola, Napoli, Edizioni Scientifiche («Pubblicazioni dell’Università degli Studi di Cassino, Sezione Atti, Convegni, Miscellanee», 8), 1997, pp. 397-408.

2007    Il “mito” dello scrittore imprigionato. Qualche riflessione su scrittori e scritture carcerarie dal Medioevo alla fine dell’Ancien Régime, in “Le loro prigioni”. Scritture dal carcere, a cura di Anna Maria Babbi e Tobia Zanon, Verona, Edizioni Fiorini, 2007, pp. 19-34: 26-29.

 

Mordenti, Raul

2004    Les livres de famille en Italie, «Annales. Histoire, Sciences sociales», 59, 2004, 4, pp. 785-804.

 

Mühlethaler, Jean-Claude

2007    Entre la France et l’Italie: Jules César chez Thomas III de Saluces et Eustache Deschamps, «Cahiers de recherches médiévales», 14, 2007 (spécial), pp. 191-205.

2013    Échec amoureux et échec politique. Le remploi du Voyage au Paradis dans le Chevalier Errant de Thomas III de Saluces, in Les voyages d’Alexandre au Paradis. Orient et Occident, regards croisés, édité par Catherine Gaullier-Bougassas, Margaret Bridges, Turnhout, Brepols (Alexander redivivus, 3), 2013, pp. 447-461.

 

Muletti, Carlo

1829-1833      Memorie storico-diplomatiche appartenenti alla città e ai marchesi di Saluzzo, raccolte dall’avvocato Delfino Muletti, saluzzese, e pubblicate con addizioni e note da Carlo Muletti, Saluzzo, Lobetti-Bodoni, 1829-1833.

 

Piccat, Marco

1991    Le scritte in volgare dei Prodi e delle Eroine della sala affrescata nel castello di La Manta, «Studi Piemontesi», 20, fasc.1, 1991, pp. 141-166.

2008a  Il libro del Cavaliere errante: l’edizione, «Studi Piemontesi», XXXVII, 2008, fasc. 1, pp. 81-89.

2008b  Tommaso III di Saluzzo, Il Libro del Cavaliere Errante (BnF ms. fr. 12559), a cura di Marco Piccat, Boves, Araba Fenice, 2008.

2011a    La leggenda di “Griselda” secondo Tommaso III, marchese di Saluzzo, in Griselda: metamorfosi di un mito nella società europea, «Bollettino della Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici della provincia di Cuneo», 144, 2011, pp. 39-74.

2011b Per la fortuna della leggenda arturiana in Italia: Rustichello da Pisa e Tommaso III di Saluzzo, in Epica e cavalleria nel Medioevo. Atti del seminario internazionale, Torino 18-20 novembre 2009, a cura di Marco Piccat e Laura Ramello, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2011, pp. 195-214.

2014    “Les chansons d’Enfer” e il Livre du Chevalier Errant di Tommaso III, marchese di Saluzzo (BnF ms. f. fr. 12559), in Memento mori. Il genere macabro in Europa dal Medioevo a oggi. Atti del XVI Convegno internazionale sulle Danze Macabre e l’arte macabra in generale, Torino, 16-18 ottobre 2014, a cura di Marco Piccat e Laura Ramello, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2014, pp. 551-570.

 

Ruhe, Ernstpeter

1984    Der Chevalier Errant auf enzyklopädischer Fahrt, in Artusrittertum im späten Mittelalter: Ethos und Ideologie. Vorträge des Symposiums der Deutschen Sektion der Internationalen Artusgesellschaft vom 10. bis 13. November 1983 im Schloss Rauischholzhausen (Universität Giessen), hsg. von Friedrich Wolfzettel, Giessen, Schmitz, 1984, pp. 159-173.

 

Sauli D’Igliano, Ludovico

1823    Del Cavaliere errante, romanzo di Tommaso III, marchese di Saluzzo, «Memorie della Reale Accademia delle scienze di Torino», 27, 1823, pp. 1-71.

 

Segre, Cesare

1994    Appunti su Le chevalier errant di Tommaso III di Saluzzo, in Mélanges de Philologie et de Littérature médiévales offerts à Michel Burger, édité par Jacqueline Cerquiglini-Toulet et Olivier Collet, Genève, Droz («Publications romanes et françaises», 208), 1994, pp. 355-360.

1995    Tommaso III di Saluzzo e Griselda, «Bollettino della Società per gli Studi Storici, Archeologici e Artistici della provincia di Cuneo», 113, 1995, pp. 121-132.

1998    Due nuove attestazioni di Les douze moys figurez, in Miscellanea medievalia. Mélanges offerts à Philippe Ménard, éd. Jean-Claude Faucon, Alain Labbé et Danielle Quéruel, Paris, Champion (Nouvelle Bibliothèque du Moyen Âge, 46), 1998, t. 2, pp. 1235-1246.

2008    Perché Gualtieri di Saluzzo odiava le donne?, in Id., Dai metodi ai testi. Varianti, personaggi e narrazioni, Torino, Nino Aragno editore, 2008, pp. 286-294.

 

Ward, Marvin James

1984    A Critical Edition of Thoms III, marquis of Saluzzo’s Le livre du Chevalier Errant, edited by Marvin James Ward, Chapel Hill, 1984 (U.M.I Dissertation Information Service, 1989), 3 voll.

1985    Another occurrence of the Virgil legends: Thomas III, Marquis de Saluces Le Livre du Chevalier Errant and Gossouin de Metz L’image du monde, «Medioevo Romanzo», 10, 1985, pp. 371-389.

1986    Le début du Grand Schisme d’Occident dans le Livre du Chevalier Errant de Thomas III, Marquis de Saluces, «Medioevo Romanzo», 11, 1986, pp. 401-410.

 

Yoder, Lauren Wayne

1973    Le Chevalier Errant by Thomas of Saluzzo. A Study, Ph.D., University of Iowa, Iowa City, 1973.

1979-1980      The Late Medieval Tale: The Example of “La Dame et les trois papegaulz”, «The French Review», 53:4, 1979-1980, pp. 543-549.

Crediti

Scheda a cura di Serena Modena.
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2015.