Motto del broncone di Lorenzo il Magnifico

  • Titoli: Motto del broncone di Lorenzo il Magnifico.
  • Datazione: 1469.
  • Incipit: Francese antico.

Contenuto

Fra gli emblemi che rimandano a Lorenzo il Magnifico uno dei più importanti è il tronco, o broncone, di alloro rifiorente con il motto in francese “Le Temps Revient”, che allude al famoso passaggio della IV Egloga di Virgilio «Redeunt Saturnia regna… surget gens aurea mundo».

L’impresa del broncone fu creata per Lorenzo il Magnifico dopo l’assassinio del fratello Giuliano de’ Medici nella Congiura dei Pazzi del 1478 a significare che Lorenzo, il lauro, proprio come l’alloro sempreverde, che cresce ancor più rigogliosamente dopo essere stato potato, avrebbe portato una nuova Età dell’Oro a Firenze e avrebbe continuato la dinastia medicea con ancor più vigore, restaurandovi pace e prosperità, nonostante la tragica mutilazione del suo albero genealogico. L’alloro dunque simboleggiava il rinnovamento, la continuità, il trionfo e l’immortalità della dinastia dei Medici.

Il motto francese, che avrebbe peraltro ispirato al Botticelli il celebre quadro della Primavera, fece tuttavia la sua prima comparsa quale emblema di Lorenzo il Magnifico nella giostra del febbraio 1469, come ricordano in versi de La giostra fatta in Fiorenza dal Magnifico Lorenzo, st. 64, di Luigi Pulci, che descrivono lo stendardo del principe diviso in bianco e celeste, che mostrava al di sopra di un arcobaleno e di un sole la divisa “Le Temps Revient” e, al di sotto, la dama festeggiata, cioè Lucrezia Donati, in una veste azzurra, intenta ad intrecciare una ghirlanda di alloro.

Bibliografia

Ames-Lewis, Francis

1979    Early Medicean Devices, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», XLII, 1979, pp. 122-143.

 

Cardini, Franco

1992 Le insegne laurenziane, in Le temps revient, Il tempo si rinuova. Feste e spettacoli nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Medici Riccardi, 30 aprile – 8 giugno 1992), a cura di Paola Ventrone, Milano, Silvana Editore, 1992, pp. 55-74.

 

Cox-Rearick, Janet

1984    Dynasty and Destiny in Medici Art: Pontormo, Leo X and the two Cosimos, Princeton, Princeton University Press, 1984.

 

Lenzuni, Anna

1992    All’ombra del lauro: documenti librari della cultura in età laurenziana: Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 4 maggio- 30 giugno 1992, a cura di Anna Lenzuni, Milano, Silvana Editore, 1992.

 

Crediti

Scheda a cura di Serena Modena.
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2015.