Codice della prima metà del secolo XIV, distrutto nel 1940, a causa di eventi bellici. Contiene opere in latino e in volgare, di carattere agiografico (la "Legenda aurea" di Jacopo…
Manoscritto di fine secolo XIII, proveniente da Metz. Mostra evidenti tracce di parentela con un altro manoscritto copiato in quella città, il parigino BNF français 17115. Addirittura l’estratto adespoto dei…
Manoscritto di Metz del 1350-1375 ca., formato da alcuni frammenti di un codice per il resto perduto. I frammenti contengono testi di carattere religioso, agiografico ed edificante. Dell’opera di Filippo…
Questo manoscritto, prodotto a Metz tra la fine del secolo XIII e gli inizi del XIV ,è andato perduto nel 1944 a causa di eventi bellici. Era il ms. siglato…
Manoscritto prodotto a Metz verso la fine del secolo XIV. Contiene scritti di morale, edificanti e pedagogici (tra questi un estratto adespoto e anepigrafo dell’opera di Filippo da Novara "Des…
Manoscritto lorenese (proveniente da Metz), della fine del secolo XIII, ricco di miniature. Dedicato a testi di carattere morale, religioso e pedagogico, sembrerebbe essere stato prodotto per un laico piuttosto…
Il codice, sconosciuto a Fréville 1888 ma utilizzato da Melani 2015, è della fine del secolo XIII e contiene una trascrizione dei ".iiij. tenz d’aage d’ome" di Filippo da Novara…